o Progetti.PROGETTI

o MADE IN ITALY YURI ANCARANI

26 maggio - 9 luglio 2010

 

o ARTISTI

YURI ANCARANI: CV - WORKS

 

o Comunicato

N.O.Gallery è lieta di presentare il nuovo progetto video di Yuri Ancarani, MADE IN ITALY

Che cos’è made in Italy?
Cosa rivela made in Italy al di là dell'etichetta, del brand, della comunicazione?
È forse la base dell’intero establishment economico e politico del bel paese, un mantra da ripetere ossessivamente per guadagnarsi la salvezza eterna della stabilità economica?
È forse la sintesi di un processo industriale, di operazioni finanziarie e di capitali impiegati oppure è anche una trasmissione di conoscenze e di un patrimonio culturale tramandato di generazione in generazione? Il made in Italy nasconde un universo di rapporti, scambi commerciali e relazioni culturali che connettono il nostro paese con il mondo? Se sì, quest’etichetta è ancora in grado di sintetizzare esperienze, competenze e brevetti di marca italiana? Nel mondo globalizzato di oggi, dove parte del processo produttivo si sposta in Oriente, nella maggior parte dei casi in Cina, per poi tornare in Italia, cosa percepiscono gli italiani del made in Italy e dei protagonisti che lo alimentano?
Yuri Ancarani, interroga la folla che popola le spiagge della riviera romagnola, luogo che dai tempi del miracolo economico italiano, è diventato la vacanza alla portata di molti, il palcoscenico del divertimento, degli eccessi, delle notti infinite, della buona cucina e delle ultime tendenze.
Quale contesto migliore per interrogarci su quanto sia cambiato il made in Italy in uno dei luoghi più caratteristici dell’Italian way of life? E perché non giocare con questi significati, decontestualizzandoli e attualizzandoli?

Testo critico di Andrea Lissoni (in formato pdf)

Articolo su Repubblica di Barbara Casavecchia (in formato pdf)

Articolo su Exhibart di Caterina Misuraca (in formato pdf)

Articolo su Flash Art di Davide Giannella, marzo 2011 (in formato pdf)

 

o Opere in mostra

Made in Italy, Yuri Ancarani   Made in Italy, Yuri Ancarani   Made in Italy, Yuri Ancarani

Made in Italy, Yuri Ancarani

 

Made in Italy, Yuri Ancarani

 

Made in Italy, Yuri Ancarani